Terapia manuale FisioUp

La Terapia Manuale valuta e ricerca le cause del dolore neuro-muscolo-scheletrico e un metodo di trattamento che utilizza tecniche manuali (come la manipolazioni e mobilizzazioni) associate all’esercizio terapeutico e all’educazione del paziente.
Viene sempre associata all’esercizio e all’educazione terapeutica per ottenere risultati migliori e mantenerli nel lungo periodo.

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.

Da diversi anni nel nostro studio si affianca alla valutazione fisioterapica la conoscenza osteopatica e questo rende UNICO il nostro approccio al problema del paziente. Soprattutto in patologie croniche che non riescono a trovare soluzione con la fisioterapia tradizionale, integrare le due competenze aiuta a centrare il vero problema del paziente.

Terapia Manuale Ortopedica

Secondo la definizione ufficiale “la Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”. Insieme alle altre terapie a nostra disposizione, è uno strumento importante nel controllo dell’edema, del dolore e quindi nel recupero dell’elasticità dei tessuti.

Modificando un sistema, anche nella sua più insignificante funzione, si modifica il sistema stesso. Concetto che applicato alla terapia manuale significa che il corpo lavora in base a precise sinergie, che un muscolo controlla le variabili degli altri muscoli, anche a distanza e che l’alterazione di una variabile, pur se insignificante, influenza tutte le sinergie. Aiutiamo ad affrontare le vostre patologie ed i vostri dolori, tramite l’utilizzo delle nostre mani e tecniche collaterali.

Altre terapie

Terapia fisica