Terapia manuale FisioUp

La Terapia Manuale valuta e ricerca le cause del dolore neuro-muscolo-scheletrico e un metodo di trattamento che utilizza tecniche manuali (come la manipolazioni e mobilizzazioni) associate all’esercizio terapeutico e all’educazione del paziente.
Viene sempre associata all’esercizio e all’educazione terapeutica per ottenere risultati migliori e mantenerli nel lungo periodo.

Terapia Manuale Ortopedica

Secondo la definizione ufficiale “la Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”. Insieme alle altre terapie a nostra disposizione, è uno strumento importante nel controllo dell’edema, del dolore e quindi nel recupero dell’elasticità dei tessuti.

Modificando un sistema, anche nella sua più insignificante funzione, si modifica il sistema stesso. Concetto che applicato alla terapia manuale significa che il corpo lavora in base a precise sinergie, che un muscolo controlla le variabili degli altri muscoli, anche a distanza e che l’alterazione di una variabile, pur se insignificante, influenza tutte le sinergie. Aiutiamo ad affrontare le vostre patologie ed i vostri dolori, tramite l’utilizzo delle nostre mani e tecniche collaterali.

Altre terapie

Terapia fisica