Uno studio di fisioterapia per la mano e l'arto superiore

Fisio Up è uno studio di fisioterapia specializzato nella riabilitazione della mano e dell’arto superiore ed è l’unico sul territorio pisano completamente dedicato a questo distretto anatomico. Grazie ad un team esperto e in continuo aggiornamento i pazienti possono essere seguiti sia in fase preventiva che post traumatica o post chirurgica.

Strumentazioni specifiche e attrezzature per terapie ed esercizi riabilitativi offrono al paziente una vasta gamma di servizi, adeguati ai distretti da trattare e alla patologia in atto. Fisio Up è specializzato nel confezionare splint/tutori su misura per il paziente, che rispettano l’anatomia dell’arto e si adattano alle esigenze del percorso riabilitativo.

Perchè noi

Le cause di disfunzione di una mano possono essere varie: traumi più o meno complessi, problematiche infiammatorie, patologie degenerative, lesioni ad ossa, tendini, legamenti o nervi. Vista la complessità dell’organo e delle funzioni ad esso associate, negli ultimi anni è andata formandosi la figura professionale del fisioterapista della mano, dedicato alla riabilitazione specialistica della mano e dell’arto superiore.

Il terapista della mano può intervenire sia in ambito preventivo sia in ambito post-traumatico o post-chirurgico. Partendo dal presupposto che la seduta fisioterapica non basta, il compito del terapista è quello di istruire il paziente sulle modalità di esecuzione degli esercizi riabilitativi.

Di fondamentale importanza è la precocità del protocollo riabilitativo che deve iniziare il prima possibile. Laddove la patologia lo permetta e in accordo con il chirurgo della mano, ad esempio, è possibile confezionare splint/tutori su misura già direttamente poche ore dopo un intervento chirurgico. Lo splinting, infatti, rappresenta uno strumento in più per accelerare e facilitare la ripresa funzionale dell’arto.

Seguiamo il paziente con cura e attenzione durante tutto il percorso riabilitativo e valutiamo periodicamente per modificare, eventualmente, le tempistiche del protocollo riabilitativo.

Lo staff

Beatrice Galluzzi FisioUp

Dott.ssa Beatrice Galluzzi

Laureata in fisioterapia nel 2005 specializzata in riabilitazione della mano e realizzazione splint. Socia AIRM (associazione italiana riabilitazione mano) dal 2006 svolge la sua attività in regime di libera professione inizialmente a Roma e dal 2009 a Pisa. Iscritta al V anno della scuola S.O.F.I di osteopatia riconosciuta R.O.I. Iscritta al n.90 dell’albo della professione sanitaria di fisioterapista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Pisa Grosseto Livorno. ( Visualizza il profilo completo su Linkedin )

Sara Rebuffo FisioUp

Dott.ssa Sara Rebuffo

Laureata in fisioterapia nel 2004 specializzata in riabilitazione della mano e realizzazione splint. Socia AIRM (associazione italiana riabilitazione mano) dal 2016 , e svolge la sua attività in regime di libera professione a Livorno dal 2004 e a Pisa dal 2015. Iscritta al n.250 dell’albo della professione sanitaria di fisioterapista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Pisa Grosseto Livorno. ( Visualizza il profilo completo su Linkedin )

AIRM Associazione Italiana Riabilitazione Mano
AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti