Mirror Therapy FisioUp

La Mirror Therapy o Mirror box therapy (MBT) è una terapia basata sull’utilizzo di una scatola di specchi che riflette l’arto sano, dando l’illusione al paziente che sia riflesso l’arto affetto da patologia, favorendo un miglioramento funzionale a livello motorio, sensoriale e attentivo.
Questo tipo di trattamento ha lo scopo di andare a stimolare il sistema dei neuroni a specchio che si attivano all’osservazione di un’azione.

Mirror Therapy

L’attivazione del Sistema dei Neuroni a Specchio interviene efficacemente nei processi di recupero neuromotorio e nella riduzione della sintomatologia algica dell’arto superiore colpito e delle sue ricadute sulla qualità di vita del paziente. In questo contesto la Mirror Therapy costituisce una valida metodica di intervento nel miglioramento della funzionalità e della qualità di vita percepita non solo nel trattamento riabilitativo dei pazienti in fase post-acuta, ma anche dei pazienti in fase cronica, in quanto la riduzione della sintomatologia algica contribuisce al residuo recupero funzionale.

Altre terapie

Terapia manuale

Terapia fisica

Paraffinoterapia

AIRM Associazione Italiana Riabilitazione Mano
AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti